28 agosto 2025
Aggiornato 10:30
Opposizione

Boccia (Pd): pronti a sostenere un Governo di salvezza nazionale

Il deputato del PD si augura che «Berlusconi si dimetta prima del 14 dicembre»

ROMA - Il deputato del Pd Francesco Boccia si augura che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, si dimetta prima del voto sulla mozione di sfiducia al governo fissato per martedì prossimo e fa sapere che il suo partito è pronto a sostenere un esecutivo di salvezza nazionale.

MANOVRA CORRETTIVA - «Sia il Fmi che Trichet ieri - afferma Boccia a Radio Radicale - hanno ribadito la gravità della condizione generale del'economia europea e in particolare di alcuni paesi, e tra questi l'Italia. Noi abbiamo la necessità di fare una manovra minimo da dieci miliardi a gennaio ed è evidente che non c'è un governo in grado di fare una manovra correttiva importante che alla fine dovrà essere molto più ampia dei dieci miliardi. E' quindi sempre più chiaro che stiamo entrando in una fase in cui servirà un intervento pesante dello Stato così come avvenne nel 1993».
«Un minuto dopo l'approvazione della legge di stabilità al Senato - prosegue Boccia - ci auguriamo che il presidente del Consiglio non aspetti il 14, che si apra immediatamente la crisi e che le forze più responsabili del Pdl prendano atto del fatto che governo e maggioranza non sono più in grado di fare più nessun altro atto per il bene del Paese e che propongano una soluzione che metta dentro tutti e ci consenta di intervenire per costruire la più grande operazione di redistribuzione di debiti e ricchezza mai fatta in Italia. Altrimenti saremmo tutti corresponsabili del disastro al quale rischiamo di andare incontro. Il Pd è pronto a sostenere un governo di salvezza nazionale».