27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Politica & Informazione

Romani: sul Premier Report odioso

Il neo-Ministro: «Hanno sbagliato in eccesso di antiberlusconismo, non si sono basati sui fatti». Ma Idv e Pd: «Il capo del Governo deve chiarire»

MILANO - Il ministro per lo Sviluppo economico, Paolo Romani, definisce «odiosa» la puntata di Report mandata ieri in onda dalla Rai nonostante il tentativo di Niccolò Ghedini, deputato del Pdl e avvocato di Silvio Berlusconi, di bloccarla. Il ministro ha premesso che non è un problema che lo riguarda il fatto che andasse in onda o meno, ma ha aggiunto di averla trovata «francamente odiosa, nel senso che si facevano supposizioni basate non su fatti rispetto alle proprietà del presidente del Consiglio, ma facendo riferimenti e accostamenti che non ho assolutamente condiviso».

«Eccesso di antiberlusconismo» - «Non mi è piaciuto come programma giornalistico. Report ha fatto in passato eccellenti programmi, io stesso - ha aggiunto Romani - ho avuto uno scontro durissimo con Report, ma ho dato atto loro di aver fatto in quell'occasione una buona informazione. Ieri sera hanno però sbagliato in un eccesso di antiberlusconismo e fatto un prodotto giornalisticamente inefficace».
Il programma di Rai Tre andato in onda ieri sera era dedicato alle ville di Antigua del valore di 22 milioni di euro di proprietà del capo del governo.

Di Pietro: «Il Premier riferisca in Aula» - Il caso Antigua arriva in Parlamento con un'interpellanza a firma del leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro e di tutto il gruppo IdV della Camera: «Il presidente del Consiglio venga in Aula alla Camera e spieghi al Paese e al Parlamento in diretta televisiva la sua posizione sugli investimenti immobiliari nell'isola di Antigua. Chi ricopre certi incarichi pubblici ha il dovere morale e politico di agire con il massimo della trasparenza e nell'alveo della legalità», dice Di Pietro.
In particolare l'Italia dei Valori chiede al Presidente del Consiglio «se conosce il reale proprietario della società off shore dalla quale ha regolarmente acquistato i terreni e il proprietario effettivo della banca Arner, e comunque quale sia il reale rapporto che lo lega alla banca medesima». «Tra l'altro - si legge ancora nel testo dell'interpellanza - Berlusconi è a conoscenza di quanto è emerso dall'inchiesta di 'Report', ossia che da più di un anno la Banca Arner è oggetto di accertamenti da parte della Banca d'Italia per gravi irregolarità a causa di carenze e violazioni in materia di contrasto del riciclaggio?» . «E perché allora continua a intrattenere rapporti con il suddetto istituto di credito, sotto inchiesta per riciclaggio? «Berlusconi chiarisca - aggiunge ancora Di Pietro - e dica agli italiani se è il proprietario dell'immobiliare «Flat Point development Limited» di Antigua. Inoltre è singolare il fatto che Berlusconi abbia chiesto ai leader europei di ridurre il debito estero proprio della suddetta isola, nonostante Antigua non sia un Paese africano ma un paradiso fiscale inserito nella black list internazionale criticato dall'Ocse e dal G20. Ma questi non sono gli stessi paradisi fiscali a cui il ministro Tremonti ha detto di aver dichiarato guerra?».

Quagliariello: «Impari da Verdini» - Dal Pdl il vicecapogruppo Gaetano Quagliariello fa sapere che a suo parere «la Gabanelli dovrebbe imparare da Denis Verdini». «A me piace il contraddittorio, anche e non solo nei talk show», ha spiegato il senatore, che successivamente ha preso ad esempio il coordinatore toscano del Pdl per illustrare la corretta modalità da usare in certe situazioni. «Dovrebbe essere sempre come quando Verdini convocò una conferenza stampa dicendo «io vi dico la mia verità, voi fatemi le vostre domande». Perchè bisogna sempre dare agli altri la possibilità di rispondere».