28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Scuola

La Gelmini «boccia» il Sindaco di Adro

Ministro si era detta «perplessa» per l'iniziativa folcloristica: «Via i simboli della Lega Nord»

ROMA - Via i simboli della Lega dalla scuola di Adro: lo stop arriva dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini con una lettera fatta inviare nei giorni scorsi dal direttore dell'ufficio scolastico della Lombardia, Giuseppe Colosio. Il ministro Gelmini ha chiesto al sindaco di Adro (Brescia), Oscar Lancini, di «adoperarsi per la rimozione dal polo scolastico del simbolo» noto come il «sole delle Alpi».

INIZIATIVA FOLKLORISTICA - Il ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, nei giorni scorsi aveva affermato di non condividere la 'trovata' del sindaco di apporre il simbolo leghista del 'sole delle Alpi' sulle vetrate della scuola locale. «Francamente il sindaco di Adro - ha detto lo scorso 12 settembre Gelmini ai microfoni di Rtl - ci ha abituato ad un centro folklore, ad un certo estremismo, che ovviamente io come Ministro dell'Istruzione non condivido».
«Forse nemmeno tutto il partito della Lega - aggiunge - può condividere queste esasperazioni che non fanno bene neanche a quel movimento» Quattro giorni più tardi, il ministro dell'Istruzione, ha ribadito che i simboli politici devono essere tenuti fuori dalla scuola e sebbene il sindaco di Adro con la sua scuola targata con il 'Sole delle Alpi' abbia garantito che la griffe non c'entra nulla con la Lega, Gelmini - intervenendo a «la Telefonata» di Belpietro su Canale 5, si è detta «perplessa in riferimento a questa iniziativa così come tutte le volte in cui nella scuola entrano simboli politici. Più teniamo lontano la scuola dalle questioni di partito, dalle contrapposizioni, più facciamo l'interesse del Paese».