28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Partito Democratico

Veltroni: costruiamo un'alternativa

L'ex segretario del PD: «Nessuna scissione come finiani: insieme contrastiamo Berlusconi»

ORVIETO - «Il Pd può discutere, ma è e sarà sempre unito, e soprattutto deve essere unito nel contrasto della politica di Berlusconi e nella costruzione di una vera alternativa di governo». Da Orvieto, Walter Veltroni nega che il documento messo in campo con Fioroni e Gentiloni sia la premessa ad una possibile scissione sul modello dei finiani. «L'unità dei democratici - dice Veltroni - non è messa in dubbio e soprattutto deve essere unito nel contrasto della politica di Berlusconi e nella costruzione di una vera alternativa al governo».

DI PIETRO - «Veltroni è il radiologo di un Pd in decomposizione». Lo dice il leader dell'Italia dei valori Antonio Di Pietro parlando con i giornalisti a margine della Festa del partito a Vasto. Ieri l'ex pm non era voluto entrare nelle polemiche interne al Partito democratico che hanno determinato lo scontro tra il segretario Pier Luigi Bersani e la minoranza che si è raccolta attorno al documento proposto da Walter Veltroni.
Di Pietro comunque ha sottolineato che «credo che in questo momento occorra più responsabilità» proprio per riuscire a «costruire l'alternativa» al governo Berlusconi.