20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Scuola

Miur estende ammortizzatori a precari in servizio 2009/10

Ma verranno messi in coda: il sindacato Anief promette battaglia

ROMA, 15 set  - Anche i precari rimasti disoccupati che lo scorso anno scolastico lavorarono almeno 180 giorni potranno accedere al decreto salva-precari beneficiando dei previsti `ammortizzatori' economici: a comunicarlo è oggi il ministero dell'Istruzione, che in questo modo ha risposto positivamente alla richiesta dei sindacati di non limitare l'indennità - circa il 50% dello stipendio - solo a coloro che effettuarono il servizio nell'anno scolastico 2008/2009.

Tramite il decreto n. 80, viale Trastevere ha specificato che la presentazione della domanda potrà essere effettuata, per tutti, a partire da oggi fino al prossimo 30 settembre. I precari che però chiederanno l'indennità sulla base del solo servizio del passato anno scolastico "saranno inseriti col punteggio che loro compete di seguito ai destinatari del precedente decreto n. 68/2010 e, dunque, in coda".

Una precisazione che non è piaciuta al presidente dell'Anief: "Ancora una volta il ministero - dichiara ad Apcom Marcello Pacifico - ha compiuto una discriminazione nei confronti di una parte dei docenti non di ruolo: come nelle altre occasioni ricorreremo contro questa iniquità rivolgendoci ai tribunali di competenza". Lo scorso anno beneficiarono del decreto oltre 21mila precari non confermati.