20 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Immigrati

Frattini: la questione dei 5 mld di euro mai esaminata

Il Ministro degli Esteri: «Il finanziamento sarà discussa al vertice Ue-Ua di novembre in Libia»

ROMA - Il finanziamento di 5 miliardi di euro all'anno da parte dell'Unione europea alla Libia, che ieri Muammar Gheddafi ha sollecitato per scongiurare 'un'africanizzazione' del vecchio continente, è una questione «che non è stata mai esaminata e mai discussa» e che sarà affrontata «in sede europea». Lo ha precisato il ministro degli Esteri Franco Frattini, prima di un discorso alla University of Washington-Rome Center.

POLITICA MIGRATORIA - «Immagino - ha precisato il titolare della Farnesina conversando con i giornalisti - che (la questione) sarà trattata al vertice Ue-Ua in programma a novembre proprio in Libia». Quanto alla richiesta formulata ieri dal leader libico durante la sua visita in Italia, il titolare della Farnesina ha sottolineato che si è trattato di «un ragionamento che hanno fatto tutti gli altri leader arabi del Nord Africa: noi non vogliamo e non possiamo essere i gendarmi d'Europa».
«Da questo discende - ha concluso Frattini - che l'Europa deve finalmente avere una politica migratoria, che si debbono destinare molti fondi ai Paesi d'origine dei migranti e si devono aiutare i Paesi di transito a far fronte a un peso enorme che loro hanno».