26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
«Scontro Istituzionale»

Cicchitto: non chiediamo l'impeachment. Fiducia o voto

«Abbiamo rispetto per il Presidente della Repubblica, non faremo come il Pci con Leone e Cossiga»

ROMA - Sostegno ai quattro punti qualificanti o elezioni, senza passare per governi tecnici o di transizione. E' la linea del Pdl espressa dal capogruppo alla Camera Fabrizio Cicchitto che, rivolgendosi al Capo dello Stato Giorgio Napolitano, sottolinea che a differenza del Pci con Leone e Cossiga il Pdl non seguirà la linea dell'impeachment e afferma: «Questa valutazione politica di fondo la abbiamo sottoposta e la sottoponiamo, con il rispetto che sempre abbiamo avuto, alla riflessione del Presidente della Repubblica».

I PRECEDENTI - «Noi abbiamo il massimo rispetto per il presidente Napolitano e non seguiamo certamente la linea a suo tempo portata avanti dal PCI quando provocò le dimissioni di Leone malgrado che il suo comportamento fosse stato ineccepibile e quando cercò invano di raggiungere l'impeachment di Cossiga. Indipendentemente dalle espressioni usate dall'on. Bianconi, noi in tutti questi giorni, abbiamo riaffermato questa posizione di fondo: perseguiamo l'obiettivo positivo di ottenere la fiducia e il sostegno del Parlamento su 4 punti qualificanti sui quali si concentrerà l'attività del governo; invece, nel caso in cui questa fiducia della maggioranza del Parlamento non venga ottenuta, allora riteniamo che si debba andare al voto degli italiani e non si debba dar vita a governi tecnici o di transizione», sostiene Cicchitto.
«Questa valutazione politica di fondo la abbiamo sottoposta e la sottoponiamo, con il rispetto che sempre abbiamo avuto, alla riflessione del Presidente della Repubblica», conclude.