25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Lo scontro nella Maggioranza

Casini: le elezioni sarebbero una fuga da responsabilità

Il leader dell'UDC: «Berlusconi prenda atto del voto di ieri. Il Pd è più veloce a capire»

ROMA - «L'evocazione così superficiale di elezioni anticipate sarebbe una fuga dalla responsabilità del tutto incongrua»: lo afferma il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini.

«Berlusconi oggi ha due strade davanti. Se vede l'impossibilità di governare fa bene ad andare al Quirinale a dimettersi», ha detto Casini incontrando i giornalisti alla sede dell'Udc alla Camera dei deputati. «L'altra strada, che secondo noi è più seria, è confrontarsi con le novità emerse ieri» con il voto della Camera sul sottosegretario Caliendo. «Farebbe molto male il Presidente del Consiglio a non vedere quello che è successo ieri in aula. Non è nato un nuovo polo o il grande centro, ma si è data voce ad un'esigenza che nel paese sta montando giorno dopo giorno. Un'area di responsabilità nazionale che nasce non per sfasciare ma per ricucire il paese». Casini ha precisato: «Non abbiamo affatto paura di elezioni anticipate, ma dopo due legislature durate due anni riproporne una terza sarebbe una prova di totale irresponsabilità».

Casini ha ribadito: «Un governo di responsabilità nazionale sarebbe indispensabile per risolvere le difficoltà degli italiani». Il leader dell'Udc ha poi sottolineato: «Invito il Pd e il Pdl a prendere atto della novità politica emersa. Devo dire che è stato più rapido il Pd a capire, perché dalla maggioranza siamo ancora agli anatemi e alle scomuniche».