31 agosto 2025
Aggiornato 00:00
La lite coi finiani davanti ai probiviri

Tensioni nel Pdl, Lupi attacca Granata

Botta e risposta tra il berlusconiano e il finiano:«Si presenti agli organi di controllo del partito»; «Ci vado, ma vengano anche Cosentino e Verdini»

ROMA - Nel Pdl va in scena il processo al 'finiano' Fabio Granata. Per ora si tratta di un 'giudizio' a colpi di dichiarazioni, ma presto il caso potrebbe arrivare davanti ai probiviri del partito. E' questa, infatti, la proposta lanciata dal vice presidente della Camera, Maurizio Lupi, nel corso della sua partecipazione alla tre giorni organizzata a Orvieto da Gianni Alemanno. «Lo Statuto che anche Granata ha votato - ha sottolineato l'esponente del Pdl - è molto chiaro e preciso: chi non si ritrova nel partito, chi pronuncia parole durissime e strumentali nei confronti del Pdl, o va via o c'è un luogo dove va giudicato per questi atteggiamenti, i probiviri».
Al centro delle polemiche, le frasi del vice presidente dell'Antimafia sulle stragi del '92-'93 e sull'attendibilità del pentito Spatuzza finite nel mirino dei vertici Pdl anche durante la riunione di giovedì con Silvio Berlusconi.

«CON ME ANCHE VERDINI» - Ma i finiani non ci stanno e spiegano che se Granata deve finire 'sotto giudizio', con lui ci devono essere anche Nicola Cosentino e Denis Verdini. Per il vice capogruppo del Pdl alla Camera, Italo Bocchino, infatti la proposta di Lupi «non è saggia». «Prima di deferire chi chiede di affrontare la questione morale - osserva - si dovrebbe deferire chi ha fatto dossieraggio contro il candidato alla presidenza della Campania» e chi faceva riunioni con Carbone».

GRANATA - «Non ho nessun problema ad affrontare un dibattito all'interno del Pdl davanti ai probiviri e attendo che mi convochino con assoluta tranquillità» ma «insieme a Verdini e Cosentino». Così il vice presidente dell'Antimafia, Fabio Granata, replica a Maurizio Lupi che ha ipotizzato di deferirlo ai probiviri del partito.
«Mi piacerebbe sapere - ha aggiunto - quali sono le frasi tanto incriminate da me pronunciate. Verdini e Cosentino spiegheranno le loro vicende, io cosa penso delle stragi del '92 e in materia di legalità».