30 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Eruzione in Islanda

Stop ai voli: aeroporti del Nord chiusi fino a lunedì

L'ENAC: «Per ora non è necessario estendere lo stop ad altri spazi aerei». Trenitalia aumenta le corse ma alle stazioni è caos

ROMA - Il blocco dei voli nel Nord Italia, che doveva terminare questa sera alle 20, sarà invece prorogato sino alle 8 di lunedì mattina. Lo rende noto l'Enac, spiegando che «non accennano a diminuire su tale spazio aereo le negative condizioni determinate dalla nube del vulcano islandese Eyjafjallajökull». Attualmente, prosegue la nota, «non è invece necessario procedere all'allargamento del blocco per ulteriori spazi aerei italiani. L'aeroporto di Fiumicino si conferma quindi aperto al traffico, pur registrando un elevato numero di cancellazioni e ritardi dei voli».

L'Enac aggiornerà le proprie disposizioni con una frequenza di 24 ore, per fornire a passeggeri, operatori del trasporto aereo, tour-operator e tutti gli altri soggetti dell'industria dell'aviazione civile un quadro di riferimento meno precario possibile, nonché consentire alla Protezione Civile italiana di portare assistenza, ove richiesto, ai molti passeggeri che in scali italiani stanno subendo i disagi per effetto del blocco.

«L'imponderabilità dell'andamento delle attività effusive del vulcano e la variabilità delle condizioni meteorologiche imporranno comunque - si conclude la nota - di seguire costantemente l'evolversi della situazione, in modo da poter assumere, se necessario, le dovute decisioni, con la prontezza operativa richiesta in situazioni eccezionali come quella in atto».