19 maggio 2024
Aggiornato 04:00
Maltempo & Viabilità

Anas: chiusure per frane al Sud, bufere neve al Nord

Riaperta al transito la E45

ROMA - Non danno tregua neve e pioggia intensa in tutta Italia. Diverse chiusure per frana si registrano al sud, spiega l'Anas - che è al lavoro da circa 48 ore con centinaia di uomini e mezzi per garantire la viabilità e la sicurezza sulla propria rete - a causa dei volumi di pioggia incessante, chiuse per bufere di neve alcune strade del centro-nord. Riaperta al transito la E45, chiusa questa mattina per neve in alcuni tratti tra Toscana ed Emilia Romagna.

Al momento la situazione è sotto controllo. Si segnalano in Friuli Venezia Giulia una chiusura per bufera di neve sulla statale 202, dal km 0 al km 1,8; in Abruzzo sulla strada statale 5, dal km 144,7 al km 155,9, divieto di transito a mezzi pesanti; in Piemonte chiusa per valanga la strada statale 21, dal km 53,5 al km 59,7, da Argentera al confine di Stato; in Sicilia chiuse la strada statale 114, al km 21,3, a causa di una frana, e la strada statale 120, al km 165,4, a causa dell'esondazione del torrente Morello e del conseguente allagamento del piano viabile; in Calabria chiusa l'A3 Salerno-Reggio Calabria, tra Cosenza Nord e Rogliano, a causa di due smottamenti. In Puglia, infine, si segnala una chiusura per frana sulla statale 89, al km 112, nei pressi di Vieste, nel foggiano.

L'Anas invita i conducenti dei mezzi pesanti ad evitare trasferimenti su questi tratti di strada. Sopra i 400 metri e ovunque in caso di nevicate in corso, inoltre, ricorda che è obbligatorio l'uso delle catene o degli pneumatici da neve per tutti i veicoli.