Il Rabbino capo di Tel Aviv al Papa: non santificare Pio XII
Lau: «Ratzinger dall'altra parte della barricata durante la guerra»
TEL AVIV - A pochi giorni dalla visita del Papa in Sinagoga a Roma, il rabbino capo di Tel Aviv, Israele Meir Lau, chiede al Pontefice di non santificare papa Pio XII. «La scelta in sé di compiere un ulteriore passo avanti verso la beatificazione definitiva di Pio XII, la vedo con grande sospetto e stupore e sono sorpreso per la decisione di questo Papa», ha Israel Meir Lau.
Non posso dare giudizi o voti su un uomo ancora vivo perché un domani può fare o dire cose diverse dal passato - ha aggiunto il rabbino capo riferendosi a Papa Ratzinger - posso soltanto dire che Giovanni Paolo II ha vissuto la Shoah dalla parte delle vittime, mentre Benedetto XVI ha passato la seconda guerra mondiale dall'altra parte della barricata e questa può essere una grande differenza».
A proposito della visita del Papa alla sinagoga di Roma, Lau ha specificato: «Accolgo e benedico la visita di Papa Benedetto XVI alla sinagoga di Roma. Per lui è la seconda visita, dopo la sinagoga di Monaco, e la saluto come evento molto positivo».