Bersani: il Governo non è capace di dare risposte
«Su immigrazione, fisco, burocrazia e federalismo si campa sulla denuncia»
MALPENSA - Il governo Berlusconi è «un governo molto capace di denunciare, ma non di dare risposta». E' il forte atto d'accusa che il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, lancia all'esecutivo dall'aeroporto di Malpensa, dove oggi ha tenuto una conferenza stampa con i vertici del PD per fare il punto sulla situazione del trasporto aereo italiano a un anno esatto dall'avvio della nuova Alitalia.
Secondo Bersani, i governi guidati da Silvio Berlusconi sono incapaci di fornire ricette su diversi temi: «Su immigrazione, fisco, burocrazia e federalismo si campa sulla denuncia. Ma negli ultimi 15 anni hanno governato per 10 anni. Con chi se la possono prendere? Chi governa - ha concluso - deve risolvere i problemi, non campare sui problemi».
Quanto alla possibilità di avviare un dialogo con la maggioranza di governo, «il Pd - ha tenuto a sottolineare Bersani - ha un suo punto di vista che tiene fermo: non siamo per il tanto peggio tanto meglio. Non può sempre decidere lui - ha detto riferito al capo del governo - quando si fa l'amore o si litiga».
Dito puntato, in particolare, sulle proposte di riforma della giustizia: «Sono iniziative che sotto l'apparenza della generalità hanno l'urgenza di fornire la soluzione al problema di uno solo. E questo può pregiudicare un discorso di sistema per tutti gli italiani». Insomma, ha concluso Bersani, «siamo pronti a discutere in Parlamento sulle riforme istituzionali», ma solo a condizione che «le priorità dell'agenda politica siano connesse alle priorità degli italiani e non ai problemi di uno solo».
- 10/12/2016 Berlusconi sul libro di Friedman: «Non lo leggete, è un imbroglio»
- 29/09/2016 Silvio Berlusconi: tutto ciò che la sinistra voleva essere, e tutto ciò che la destra temeva di diventare
- 01/07/2016 La longa manus di Deutsche Bank sulla caduta del governo Berlusconi
- 28/10/2014 S&P e Fitch hanno complottato contro Berlusconi