28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Massimo D'Alema parla alla festa del Pd

D'Alema: «Abbiamo avuto falsa partenza, ora ripartire cambiando»

«In questo momento non si avverte grande forza di opposizione»

GENOVA - Il Pd ha avuto una «falsa partenza», ora bisogna «ripartire cambiando», dando vita ad una «collaborazione coerente, convincente ed ampia» con altre forze di opposizione.

Massimo D'Alema parla alla festa del Pd e riassume così la situazione del partito: «Bisogna che al più presto il Pd si metta in grado di fare il suo mestiere, rappresentare il perno di un'alternativa di governo. E naturalmente, come è del tutto evidente, se Berlusconi non rappresenta la maggioranza degli italiani neppure noi la rappresentiamo. E quindi è chiaro che questa alternativa democratica deve poggiare su una collaborazione democratica coerente, convincente ed ampia».

«E' evidente - aggiunge - che il Pd ha avuto una falsa partenza, abbiamo perso le europee, le politiche. Bisogna ripartire e si riparte cambiando». In ogni caso, conclude, «vedo la luce in fondo al tunnel, dopo il 25 ottobre tornerà ad esserci in questo paese ciò che in questo momento non si avverte, una grande forza di opposizione e di alternativa».