29 marzo 2024
Aggiornato 13:30

Processo Eternit, al via a Torino la prima udienza preliminare

I primi ad arrivare sono stati i pullman da Rubiera

TORINO - Il pullman proveniente da Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, con 27 persone a bordo è stato il primo questa mattina ad arrivare al palazzo di giustizia di Torino, dove sta per cominciare l'udienza preliminare del maxiprocesso contro la Eternit spa. Al Tribunale di Torino sono arrivati via via associazioni, enti locali, rappresentanti delle vittime dell'amianto che sono più di 2.800.

Di fronte all'entrata del palazzo di giustizia sono numerosi gli striscioni delle associazioni che chiedono giustizia per le vittime dell'amianto. Sventolano le bandiere della Cgil, che nei giorni scorsi aveva annunciato di volersi costituire parte civile, così come la Provincia di Reggio Emilia, di Alessandria, di Torini, il Comune di Rubiera, quello di Casale Monferrato e di Cavagnolo, le Regioni Campania, Emilia Romagna e Piemonte.

In particolare, tra le associazioni presenti oggi a Torino hanno chiesto di costituirsi parte civile l'Aiea (Associazione italiana esposti amianto), della sezione di Turbigo in provincia di Milano, il Cub «Via l'amianto» e Medicina Democratica (Movimento di lotta per la salute), nonché numerose associazioni e movimenti provenienti da tutta Italia. Imponenti le misure di sicurezza all'entrata del tribunale; lungo corso Vittorio Emanuele numerosi i tendoni dei presidi della Croce Rossa e della Protezione civile.

Nella giornata di oggi, in cui sono attese più di 2mila persone, verrà fatto l'appello dei presenti alla A alla L, mentre nella giornata di mercoledì si proseguirà dalla M alla Z mentre nella terza udienza del 16 aprile si darà la parola all'accusa e alla difese.