18 aprile 2024
Aggiornato 20:30

Europee, D'Alema: Berlusconi candidato truffa gli italiani

Meloni: «Solito snobismo». E lui: «Allora è snob l'Europa...»

ROMA - Il fatto che Silvio Berlusconi intenda candidarsi alle europee, pur sapendo che si dimetterà un minuto dopo l'elezione per via dell'incompatibilità della carica con il ruolo di premier, è una «truffa agli italiani», secondo Massimo D'Alema. Durante la trasmissione Ballarò, D'Alema attacca il premier: «Nessun leader europeo si candida alle europee, nessuno può immaginare che Sarkozy o la Merkel si candidino, per la semplice ragione che i capi di governo sono incompatibili con la carica di parlamentare europeo».

Questa, per D'Alema, è «una delle anomalie italiane«. Il premier «lo fa perché il partito di Berlusconi è Berlusconi. Abbiamo una forza politica che si identifica in una persona, se non c'è quella persona... E' un'anomalia, di un Paese che ruota intorno a una persona. Ma le democrazie che ruotano intorno ad una persona sono democrazie fragili».

Un'osservazione alla quale replica Giorgia Meloni, presente in studio: «Questo è il solito snobismo della sinistra, quello di pensare che gli italiani non capiscono niente di politica... I cittadini sanno che Berlusconi molto probabilmente non si candiderà, ma lo votano».

Replica D'Alema: «Che cosa c'entra 'snob'... le elezioni non sono una giostra in cui si misura il consenso: ci sono i sondaggi per questo. Quello che dico io avviene in tutta Merkel si candidino... è un'anomalia della politica italiana, non che io sono snob... Sennò sarebbe snob tutta l'Europa, cara amica!».