16 aprile 2024
Aggiornato 21:30

Premiazione del concorso Sardegna sostenibile

Lunedì 22 dicembre 2008, al centro Congressi di Tramatza (Oristano) S.S 131 Km 103, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà il convegno conclusivo del progetto regionale di informazione, comunicazione ed educazione ambientale Sardegna Sostenibile.

In questa occasione saranno premiate le classi delle scuole secondarie che hanno partecipato al concorso promosso da Sardegna sostenibile, con oggetto l’ideazione di uno slogan sulla sostenibilità ambientale dal tema «Indicate perché la sostenibilità ambientale è un valore irrinunciabile per la Sardegna».
Dalla graduatoria redatta dalla Commissione esaminatrice, è risultata vincitrice la classe di una scuola media sarda che ha inventato lo slogan:«360° Zittadinos de s’ambiente sa vida de crasa» (A 360° cittadini dell’ambiente per la vita di domani).

Il premio è costituito da un contributo di ¤ 20.000,00 per un viaggio di tutti gli alunni della classe vincitrice e relativi accompagnatori nella provincia di Reggio Emilia, una delle province italiane più attive nel campo della sostenibilità ambientale e modello positivo di città sostenibile. La Commissione esaminatrice ha premiato anche una classe di una scuola media superiore sarda che ha inventato lo slogan:»Il futuro vive nel presente: impariamo a tutelare l’ambiente». Il premio è costituito da un contributo di ¤ 15.000,00 per l’effettuazione di un viaggio per tutti gli alunni della classe vincitrice e relativi accompagnatori a Barcellona, centro culturale mondiale e modello positivo di città sostenibile.

Al convegno interverranno tra gli altri l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Cicito Morittu, l’assessore regionale del Lavoro, Romina Congera, e il Direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Armando Pietrella.