27 agosto 2025
Aggiornato 21:30
Stalking

«Apprezziamo ripensamento Carfagna»

PD: «Da opposizione proposte costruttive»

«Apprezziamo il ragionevole ripensamento del ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna sull'emendamento del Pd e dell'on. Lussana che prevede un'aggravante della pena fino a 6 anni di reclusione al reato di molestie insistenti commesso dal coniuge anche durante il matrimonio. Il reato resterà comunque perseguibile a seguito di denuncia della vittima».

Lo dichiara la capogruppo del Pd nella commissione Giustizia della Camera, Donatella Ferranti, che aggiunge: «in questo modo si è data risposta alle violenze anche psicologiche che troppo spesso vengono commesse nelle mura domestiche e che alcune volte precedono proprio il momento della separazione legale. E' stata così corretta una norma che per come era scritta avrebbe creato un intollerabile periodo di impunibilità.

Abbiamo per questo apprezzato la sensibilità del ministro Carfagna e della presidente della Commissione Giulia Bongiorno che nonostante le perplessità della loro maggioranza hanno saputo accogliere i suggerimenti costruttivi dell'opposizione. E' il segno che un'approfondita e seria discussione in commissione non rappresenta mai un rallentamento dei lavori ma piuttosto è un momento di confronto reale e costruttivo delle posizioni che può avere effetti positivi sulla qualità del testo finale a tutela dei diritti dei cittadini».