5 maggio 2024
Aggiornato 02:30
Influenza stagionale

Isolato in Italia il virus della cosiddetta “australiana”

Il Sottosegretario alla salute Ferruccio Fazio ricorda che “la vaccinazione è un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze”

L’influenza stagionale, cosiddetta australiana, è arrivata in Italia. Tre ceppi tutti appartenenti al sottotipo A/H3N2 sono stati isolati per la prima volta sul territorio nazionale dal Laboratorio dell’Università di Parma. A comunicarlo, il Centro Nazionale per l'Influenza attivo presso l’Istituto Superiore di Sanità (Dipartimento Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate-MIPI).

I campioni esaminati dal Laboratorio parmense sono stati prelevati da 3 soggetti: un bambino di 5 anni, una donna di 35 anni e suo figlio di 2 anni, tutti non vaccinati. Dalle prime indagini di laboratorio i 3 ceppi isolati appartengono alla nuova variante antigenica A/Brisbane/10/07 contenuta nel vaccino antinfluenzale per la stagione 2008/2009.

Si rammenta che la circolare del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali: «Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2008-2009» è disponibile su www.ministerosalute.it.

Il Sottosegretario alla salute Prof. Ferruccio Fazio ha sottolineato: «la vaccinazione antinfluenzale rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze. Ricordo a coloro che ancora non si sono vaccinati che il periodo ottimale per effettuare la vaccinazione va fino alla fine di dicembre e che, dunque, sono ancora in tempo a ricorrere a questo tipo di profilassi».