4 maggio 2024
Aggiornato 05:00
Governo Berlusconi

Matteoli ha presieduto il CDM

Approvato decreto per stabilità banche

Il Consiglio dei Ministri si e' riunito oggi, alle ore 15,30 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Ministro Altero Matteoli, a norma dell'articolo 8 della legge n.400 del 1988, quale Ministro più anziano.
Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.

Il Consiglio dei Ministri, appositamente convocato in via straordinaria ed in simultanea con gli altri Governi dell'EUROZONA, ha approvato su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, Giulio Tremonti, un decreto-legge che, in attuazione delle misure concordate ieri nel Vertice di Parigi, dispone interventi per garantire la stabilità del sistema bancario. In sede di conversione da parte delle Camere il decreto verrà abbinato a quello analogo varato la scorsa settimana.

«Questo nuovo provvedimento tranquillizza ulteriormente gli italiani che hanno conti bancari e che hanno a che fare con le banche»: così il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli commenta il decreto legge varato dal governo per contrastare la crisi finanziaria.

«Mi pare che nonostante sia confermato che la crisi mondiale c'e' - dice Matteoli - e' anche confermato che l'Italia in questa vicenda sta meglio di altri». Non solo, quanto accaduto nei giorni scorsi dimostra l'autorevolezza della tesi portate in Europa prima con l'intervento di Tremonti, evidenzia il titolare delle Infrastrutture, e poi con «quello autorevole del presidente Berlusconi».

Tornando all'Italia, il ministro sottolinea comunque come le misure varate dal governo siano prudenziali, così come ha sottolineato il ministro dell'Economia: «Il decreto legge e' stato emanato a garanzia», conclude infatti.