«A causa degli immigrati a Lampedusa si discriminano gli italiani»
E' il commento del senatore della Lega Nord, Piergiorgio Stiffoni in visita insieme alla delegazione del comitato Schengen all' isola di Lampedusa
«E' la punta d'Italia assolutamente dimenticata dal punto di vista dei collegamenti siamo alla vergogna. Sono state ridotte le rotte e cioè è preoccupante in quanto ci sono soltanto 2 aerei da 40 posti e gli ammalati difficilmente vengono trasportati. Abbiamo, viceversa, visto in pista dei boeing per portare via i clandestini mentre per le necessità degli italiani di Lampedusa il nulla più assoluto».
E' il commento del senatore della Lega Nord, Piergiorgio Stiffoni in visita insieme alla delegazione del comitato Schengen all' isola di Lampedusa. «Intanto - spiega Stiffoni - più di un certo numero di controlli sanitari non viene fatto, ci sono tante carenze perché non vengono visitati tutti i clandestini, ma solo le emergenze più visibili». Stiffoni rileva, comunque, che dentro il centro «c'e' più di un poliambulatorio, mentre invece a Lampedusa ne esiste solo uno. Sull' isola manca un ospedale e questo rende la situazione dei residenti molto drammatica. Ora bisogna pensare agli italiani di Lampedusa che non l'hanno certamente scelto loro l'accoglienza di questi poveri disgraziati che arrivano con le carrette del mare». Stiffoni ha avuto modo di rilevare come nel centro di accoglienza «manca un coordinamento sanitario perché le organizzazioni umanitarie operano ognuna per conto proprio».
«Ogni persona che arriva a questo centro - sottolinea ancora il senatore della Lega - costa all' erario 33 euro e i minori più del doppio. Questa è gente che sa benissimo che sarà ospite del centro di Lampedusa per qualche giorno, poi andrà in un centro di accoglienza e con il foglio di via raggiungerà parenti ed amici. Non è più possibile». Infine, sui rifugiati, il senatore Stiffoni chiede «un monitoraggio continuo perché questo è un problema che sta esplodendo. Bisogna vedere come è trattato questo discorso». Sulla Libia, il senatore del Carroccio ha ricordato come Frattini nell'ultima audizione al comitato Schengen ha riferito che l'accordo è sulla via dell'attuazione: «io spero - conclude Stiffoni - che venga al più presto attivato perché non si possono più ».
- 14/05/2014 Papa Francesco: «Preghiamo per le persone che in questi giorni hanno perso la vita nel mare Mediterraneo»
- 13/05/2014 Doppia tragedia a largo di Lampedusa: decine di morti
- 13/05/2014 Alfano: «L'Europa non ci sta aiutando a soccorrere» i migranti
- 23/12/2013 Deputato del Pd si rinchiude per protesta nel Centro di prima accoglienza di Lampedusa