30 agosto 2025
Aggiornato 05:00
Riforma della Scuola

Berretta e Spataro: «Da MPA molto rumore per nulla»

«In queste ultime settimane, più volte, il Movimento per l'autonomia si è dichiarato contrario al decreto del ministro Gelmini»

«In queste ultime settimane, più volte, il Movimento per l'autonomia si e' dichiarato contrario al decreto del ministro Gelmini» ma «come ci hanno abituati sempre: e' stato molto rumore per nulla». Lo affermano in una nota congiunta il parlamentare nazionale del Pd, Giuseppe Berretta e il segretario provinciale di Catania del partito, Luca Spataro.

«Esponenti di spicco del movimento di Raffaele Lombardo - aggiungono i due esponenti del Pd - hanno dichiarato ai sindacati, ai comitati in difesa del 'sostegno' e agli operatori della scuola, che si sarebbero opposti: e' stato molto rumore per nulla. Infatti il voto al decreto da parte di tutto il centrodestra, Mpa compreso, rappresenta l'inizio dello smantellamento della scuola pubblica».
«La scuola dell'infanzia, la primaria e la legge sul sostegno - concludono Berretta e Spataro - erano i tre elementi della scuola italiana indicati da tutti gli organismi internazionali come modelli da seguire. Il governo, invece, ha deciso di mettere fine ha queste esperienze positive«