27 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Riforma della Scuola

Ghizzoni: «Maestro unico sarà pagato da singole scuole»

«La scorsa settimana la commissione Bilancio della Camera ha evidenziato l'assenza di coperture finanziarie per la norma che introduce il maestro unico»

«Siamo alla farsa» così la capogruppo del Pd della commissione cultura della Camera, Manuela Ghizzoni, commenta l'emendamento presentato dalla relatrice e condiviso con il Governo all'art, 4 del decreto Gelmini (quello sul maestro unico) dopo le richieste della commissione Bilancio della camera.

«La scorsa settimana - spiega Ghizzoni - la commissione Bilancio della Camera ha evidenziato l'assenza di coperture finanziarie per la norma che introduce il maestro unico. Oggi si risponde prevedendo che per i nuovi oneri (dovuti al fatto che il maestro unico lavorerà 2 ore in più rispetto al contratto vigente) si attinga dai bilanci dei singoli istituti scolastici sottraendo così importanti risorse all'offerta formativa».

«Siamo alla farsa: è un modo del tutto inconsueto di finanziare un provvedimento governativo, e non si capisce per quale ragione debbano essere le scuole, che sono con l'acqua alla gola, a pagare le scelte populiste di questo governo. Alla faccia dell'autonomia scolastica! Ancora una volta - conclude - abbiamo la dimostrazione che mentre il governo continua a dichiararsi a parole federalista le sue scelte politiche sono sempre più centralistiche e penalizzanti per l'offerta formativa».