28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Governo Berlusconi

Scilipoti: «L'atteggiamento del Governo umilia il Parlamento e prepara una dittatura dolce»

«L’Italia è una Repubblica democratica che trova nel Parlamento il cuore del suo assetto Costituzionale»

«L’Italia è una Repubblica democratica che trova nel Parlamento il cuore del suo assetto Costituzionale. Umiliando questo organo costituzionale si rischia di instaurare nel paese una dittature dolce, non manifesta come quelle storicamente conosciute ma effettiva nel suo agire politico» lo dichiara l'on. Domenico Scilipoti, che osserva con grave preoccupazione lo svolgersi della prassi politica del governo Berlusconi »

Il premier ha più volte manifestato grande ammirazione verso personaggi di dubbio valore democratico, quali il leader libico Gheddafi, l’egiziano Mubarak ai quali non è mai mancato di chiedere consiglio per seguire le loro orme di longevità al potere. Il risultato – prosegue Scilipoti - è stata una prassi politica che per mezzo di decreti leggi e numerosi voti di fiducia ha umiliato il ruolo del Parlamento e con esso quello della stessa opposizione, nel rispetto della quale risiede il fuoco del gioco democratico.

In queste condizioni di grave rischio per le istituzioni democratiche del Paese spetta alle persone che hanno a cuore il suo destino e che siedono sia sui banchi dell’opposizione che della maggioranza, attivarsi per garantire il rispetto delle autentiche regole democratiche, e svolgere con consapevolezza un ruolo forte per sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica intorno alla possibile affermazione di una vera e propria «dittature dolce» per l’Italia»