Connettori elettronici: tutto quello che c'è da sapere
I connettori elettronici sono alla base di qualsiasi oggetto elettrico o elettronico che utilizziamo tutti i giorni

Connettori elettronici cosa sono?
Questo oggetto viene messo in funzione tramite operazioni meccaniche e serve a collegare elettricamente due o più dispositivi o componenti.
I connettori elettronici rientrano nella categoria dei componenti elettrici o all'interno di un'area di circuito stampato.
Dove acquistare i connettori?
Stai cercando la giusta attrezzatura di alta qualità per la tua officina dei sogni? Visita tme.eu, in questo sito potrai trovare oltre 500 000 prodotti disponibili e sicuramente acquistare quello perfetto per le tue esigenze. «
TME opera da oltre 30 anni nel settore elettronico e produce componenti di tutti i tipi e generi. Un'ottima scelta se sei alla ricerca di un fornitore collaudato che si basa su solidi presupposti economici e riesce ad unire la rete del mercato globale con la semplicità e l'efficienza della conduzione familiare.
Tipologia di connettori
I connettori si possono suddividere in due grandi categorie: i connettori maschio e i connettori femmina.
Per ogni maschio ne corrisponde uno femmina e viceversa, in quanto ogni collegamento elettrico si finalizza collegandoli tra loro.
I due componenti vengono studiati e realizzati insieme, perché devono essere fatti apposta per rendere la connessione stabile e il loro collegamento deve avvenire esclusivamente tramite un' operazione meccanica.
Oltre a questa grande divisione, ne esistono di diversi tipi e si differenziano tra loro in base al compito che svolgono e alla tensione che devono supportare.
Il Jack, uno dei più classici connettori viene utilizzato per trasportare segnali di bassissima tensione, come per esempio all'interno dei centralini telefonici o per l'uscita della musica nelle cuffie.
Il cavo RCA è un' altro connettore molto utilizzato e serve anche esso per trasmettere segnali a bassa tensione e il suo compito principale è quello di trasportare segnali audio e video.
Alcune tipologie, si possono completare tra loro, come per esempio lo slot (connettore femmina) che unito al connettore a pettine (connettore maschio) riesce a collegare elettricamente due schede elettroniche.
L'ultimo esempio che ti vogliamo portare di connettori è il connettore d'antenna, presente nella casa di tutte le persone che posseggono una televisione, viene attaccato al retro della TV, tramite un'uscita RF e viene utilizzato per ricevere i segnali trasmessi da un'antenna televisiva.
- 19/10/2022 Apple, i nuovi iPad Pro e iPad ridisegnati per recuperare vendite
- 28/08/2021 Samsung annuncia super piano d'investimento da 175 miliardi di euro in 3 anni
- 12/01/2021 Better Normal For All: Samsung presenta al CES le innovazioni 2021 per un futuro migliore
- 14/12/2018 Apple, nuovo campus in Texas da 1 miliardo (e 15mila posti di lavoro)