29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Internet

Imparare e studiare grazie ad internet si può

Il web rappresenta una grande opportunità per tutti, dove è possibile studiare e imparare cose nuove

Una studente su internet
Una studente su internet Foto: Pixabay

Spesso tendiamo a guardare con distacco alle cose che non conosciamo o che conosciamo poco. Chi conosce poco internet, ad esempio, lo considera spesso con accezioni negative. La realtà è che il web rappresenta una grande opportunità per tutti.

Grazie ad internet, infatti, è possibile imparare e studiare. Basta farsi un giro in rete per trovare guide di qualsiasi genere: C'è chi ha imparato come si sistema un rubinetto che gocciola guardando un video su youtube, oppure chi ha imparato una lingua straniera acquistando un corso online. C'è chi ha imparato a scoprire come si gioca a poker o ad un qualsiasi altro gioco seguendo i consigli degli esperti, fino a chi è riuscito a prendersi una laurea online grazie alle università online.

Il successo delle università online

Ed è proprio nel mondo dello studio che internet ha introdotto le novità più interessanti. Quando si sente parlare di università telematiche e lauree online viene spontaneo provare un po' di diffidenza, considerandoli superficialmente fenomeni molto limitati e di scarso valore, sia culturale che legale. La realtà è ben diversa e questi percorsi di studio si stanno affermando in maniera significativa, grazie alla diffusione sempre più capillare di linee internet veloci ed efficienti e ad una maggiore attenzione a opportunità alternative di crescita personale e di affermazione nel mondo del lavoro.

L'università telematica consente infatti di ottimizzare i tempi, evitando lunghi spostamenti per raggiungere le sedi fisiche, che a volte possono anche richiedere trasferimenti veri e propri, e quindi anche un notevole risparmio a livello economico. Avere la possibilità di seguire i corsi comodamente da casa permette di organizzarsi agevolmente con i propri impegni lavorativi o di altro genere e di investire su se stessi e sulle proprie capacità, acquisendo maggiori competenze e titoli, raggiungendo per esempio il prestigioso traguardo di una laurea in psicologia online. Le lauree che si conseguono presso le principali Università telematiche sono infatti riconosciute dal MIUR: hanno quindi lo stesso valore legale di quelle tradizionali.

Questi fattori hanno portato ad una crescita esponenziale degli iscritti alle università online. Nell'anno accademico 2010/11 il totale era inferiore alle 40.000 unità, mentre nel 2017/18 il numero è salito fino a superare i 93.000 iscritti.

Gli aumenti più significativi riguardano le iscrizioni effettuate negli ultimi tre anni accademici considerati, che indicano un cospicuo incremento della partecipazione ai corsi di laurea online avvenuto fra il 2015/16 e il 2017/18, con un balzo in avanti di più di 38.000 unità in confronto al 2014/15, per una crescita di oltre il 69%.

Imparare una lingua grazie a internet

Chi invece non vuole prendere una laurea ma vuole semplicemente imparare una nuova lingua può farlo tranquillamente da casa. Oggi infatti è possibile portare i migliori corsi di lingua direttamente in tasca. Esistono infatti molte app dedicate all’apprendimento di nuove lingue. Non ci sono però solo app. Si può imparare da casa anche col supporto di insegnanti in remoto. Sono infatti molte le piattaforme online che offrono lezioni con insegnanti qualificati da tutto il mondo.

Per imparare una nuova skill, non occorre prendersi un anno sabbatico. Non serve un mese libero e nemmeno un weekend di studio full-immersion (anche se non guasta, potendoselo permettere).

Con la combinazione smartphone-Internet è cambiato anche il metodo di apprendimento. Al giorno d’oggi si parla tanto di continuous learning (apprendimento continuo): studiare è diventato indispensabile, non solo per trovare lavoro, ma anche per trattenerlo e, soprattutto, per farlo costantemente evolvere. Diventa così indispensabile entrare nella forma mentis di studiare anche nei soli intervalli di tempo disponibili tra la scuola, il lavoro, le faccende domestiche.

La realtà di Life Learning

Non tutti conoscono la realtà di Life Learning ma negli ultimi anni ha avuto un successo davvero planetario. Si tratta di un sito, o meglio, di una piattaforma, in cui ci si può iscrivere a dei corsi con cui prepararsi ad una professione da svolgere, con certificato annesso, oppure diventare docenti e istituire un proprio corso e poterci guadagnare. Appena si accede al sito si hanno due possibilità: o iscriversi come studenti e usufruire di corsi di tutti i tipi, sia gratuiti che a pagamento, oppure diventare docente e quindi poter ottenere un extra dall’insegnamento del proprio corso.