Il futuro della viabilità è sostenibile
A Milano arriva il master in sustainable-micro mobility design, uno dei primi corsi in Italia. Dal processo di sviluppo alla progettazione, fino alla realizzazione finale dei prototipi utilizzando la stampa 3D
MILANO - Con la rivoluzione della sostenibilità che l’umanità sta vivendo al giorno d’oggi e che viene stimolata dalle sfide del cambiamento climatico, l’industria dell’innovazione sta cambiando radicalmente proponendo soluzioni eco- compatibili che impattano fortemente nel processo di progettazione. Milano, capitale della Smart Mobility, già da alcuni anni offre servizi, pubblici e privati, di sharing mobility con macchine, scooter, bici e monopattini. Gli ultimi arrivati della famiglia a due ruote, sono sempre più diffusi, non solo a Milano, ma in tutto il mondo.
È giusto pensare che la diffusione sempre più incalzante di questa forma di mobilità, porterà grandi modifiche nel modo di pensare e approcciare la viabilità cittadina. Sarà inoltre necessario riflettere sulla vera e propria produzione dei nuovi veicoli. A testimonianza di questa situazione, i mini mezzi di trasporto come scooter, biciclette e micro-auto, noti anche come The Last Mile Vehicles, stanno rapidamente crescendo nella domanda negli ultimi 10 anni, così come la richiesta di esperti specializzati in questo campo.
Per rispondere a questa necessità, a Milano presso l'Istituto di Innovazione tecnologica e digitale Numen, nasce tra i primi corsi in Italia, lo Short Master dedicato alla micro mobilità sostenibile: dal processo di sviluppo alla progettazione, dalla ricerca di mercato e tecnologica allo sviluppo dei concept, fino alla realizzazione finale dei prototipi utilizzando la stampa 3D. Il supporto dei docenti professionisti, specializzati in veicoli e architetture mobili, e dell'azienda partner Mobismart, darà ai nuovi designer le giuste competenze per approcciare questo nuovo territorio fertile.
L'ingresso nel mercato della smart mobility
I designer che si diplomano in questo short master avranno maggiori possibilità di lavorare per le aziende che stanno dando forma al futuro della mobilità. Questo short-master arricchirà la loro esperienza nella realizzazione di un progetto completo che consentirà loro di lavorare con grandi aziende o / e giovani startup.
In un ecosistema internazionale come quello di Milano, Numen offre la possibilità di seguire il corso sia in Italiano che in lingua Inglese. La prima sessione disponibile sarà a partire da Aprile, e i posti in questa Masterclass sono limitati. Vai subito al programma del corso cliccando qui e iscriviti.
- 02/09/2020 Nasce hlpy, l’Uber dell’assistenza stradale
- 06/03/2020 IP e Cnr: impresa e ricerca per innovare la mobilità
- 25/02/2020 Dayco e il Politecnico di Torino consolidano la partnership per la ricerca sui veicoli elettrici ibridi
- 25/11/2019 A Uber non sarà concessa nuova licenza per operare a Londra: troppe falle nella sicurezza