29 aprile 2024
Aggiornato 08:00
La tecnologia va avanti e ormai siamo nell'era digitale

Professioni digitali, le opportunità di lavoro girano intorno al web

Sta aumentando la richiesta di professionisti come Digital Marketing Manager, Social Media Manager, Online & Web Manager e non solo. Il successo di internet e di tutte le attività e gli strumenti ad esso correlati ha creato nuove opportunità di lavoro.

ROMA - La tecnologia va avanti e ormai siamo nell'era digitale. Ovviamente, anche le imprese ne sono coscienti e, per far fronte al cambiamento e continuare a soddisfare i consumatori, sanno che è opportuno rivedere la propria struttura aziendale e inserire nuove figure professionali. Molte di queste ultime girano proprio intorno al web e, pertanto, sta aumentando la richiesta di professionisti come Digital Marketing Manager, Social Media Manager, Online & Web Manager e non solo. Il successo di internet e di tutte le attività e gli strumenti ad esso correlati ha creato nuove opportunità di lavoro e molte persone si stanno chiedendo come entrare in questo mondo digitale e trovare un ottimo impiego. La risposta è semplice: queste nuove figure professionali hanno tutte un'educazione economica di base e, quindi, una laurea in economia come quella offerta dall'Unicusano è il primo passo per accedere a queste numerose opportunità lavorative. Il secondo passo è quello di specializzarsi in campo più specifico, come appunto il digital marketing. Ma andiamo a scoprire tutte gli sbocchi lavorativi che si celano dietro questo percorso di studio.

Il marketing digitale e le figure più ricercate
Sappiate che, attualmente, le aziende ricercano principalmente sei nuove figure professionali, tutte con una specializzazione in marketing digitale. Una di queste è l'Online Marketing Manager, ovvero un professionista completo ed esperto che si occupa di tutto ciò che ruota intorno a internet, dalla pubblicità sul web al content marketing. Con il successo delle piattaforme sociali, un'altra delle figure richieste attualmente dalle aziende è il Social Media Manager. Quest'ultimo gestisce tutti i profili e le pagine sociali, seguendo precise strategie di marketing in grado di attirare costantemente nuovi clienti. In seguito, troviamo il Social Marketing Manager, ovvero un professionista che avvia e gestisce le campagne di advertising online sui social network. Tra le altre figure professionali più ricercate troviamo anche il Community Manager, che lavora in team con coloro che si occupano dei profili sociali delle aziende e delle campagne sui social, e si occupa principalmente di creare una comunità di consumatori, con l'intento di suscitare un forte interesse verso l'azienda per il quale lavora. Un altro importante professionista ricercato dalle imprese è l'Online Reputation Manager, che ha la mansione di monitorare il comportamento dei consumatori e cercare di capire cosa ne pensano dell’azienda e dei prodotti e servizi da essa offerti. Tra le altre professioni digitali più richieste al momento troviamo anche il Social HR Manager: una persona che si occupa del recruiting delle risorse umane, sfruttando il web e tutte le piattaforme sociali.

Il lavoro è sul web
Queste sono solo alcune delle figure professionali legate ad internet che le aziende ricercano attualmente e sono tutte molto importanti. In poche parole, l'era digitale ha creato nuovi posti lavori ben retribuiti e, dato che siamo in costante evoluzione, è possibile che nascano anche altre nuove figure. Pertanto, si presuppone questo boom di opportunità di lavoro che girano intorno al web sia decisamente solo l'inizio.