19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Dopo quattro anni senza un direttore operativo

Apple ha un nuovo Tim Cook, è Jeff Williams

Il gruppo di Cupertino nomina un nuovo chief operating officer, Jeff Williams. Lo afferma Apple in una nota, sottolineando che il vice presidente Phil Schiller amplierà le sue responsabilità, che includeranno anche l'AppStore.

NEW YORK - Dopo quattro anni senza un direttore operativo Apple torna ad avere un numero due. A prendere il prestigioso posto che per anni e' stato ricoperto da Tim Cook, che nel 2011 ha sostituito Steve Jobs alla guida di Cupertino, è Jeff Williams. Era stato nominato vice presidente operativo nel 2004 e fino al 2010 è stato il responsabile dell'intera catena di approvvigionamento e distribuzione di Apple.
Il gruppo ha anche annunciato alti cambi di poltrone livello manageriale. «Siamo fortunati ad avere così tanti talenti all'interno del nostro team di manager. E mentre ci avviamo verso la fine dell'anno, riconosciamo il contributo che ci hanno dato», ha detto l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook.

Il Tim Cook di Tim Cook
Nel gruppo è conosciuto come «il Tim Cook di Tim Cook», per far riferimento al ruolo operativo che per anni l'attuale amministratore delegato di Apple ha svolto al fianco di Steve Jobs. Il New Yorker in un lungo articolo ha descritto Williams, 55 anni, come un manager serio che pur avendo azioni per 86 milioni di dollari di Apple continua a spostarsi con una Toyota Camry.
Come scrivono diversi media americani le nuove nomine fatte da Cook arrivano in un momento molto particolare per Cupertino. La più ricca azienda del mondo (200 miliardi di dollari) potrebbe vedere per la prima volta una diminuzione nelle vendite degli iPhone.
I nuovi iPhone con schermo piu' grande dal 2014 hanno fatto crescere le vendite di Cupertino, ma le previsioni per l'anno fiscale che finisce a settembre non sono rosee e Apple potrebbe vedere il primo declino dal 2007. Le azioni del gruppo sono scese del 14% nell'ultimo anno. Ieri a Wall Street il titolo ha chiuso in calo del 2,12%.