31 luglio 2025
Aggiornato 05:00
L'annuncio dell'azienda

Twitter licenzia, Wall Street applaude

Il social network vuole diminuire gli sprechi e ripartire e lascia a casa 336 dipendenti, l'8% della forza lavoro. La transizione avrà dei costi: tra i 10 e i 20 milioni di dollari in liquidazioni e buonuscite, tra i 5 e i 15 milioni di dollari per completare l ristrutturazione.

NEW YORK - Twitter ha annunciato che taglierà l'8% della sua forza lavoro a livello globale, in tutto fino a 336 posti. Facendo riferimento ai documenti depositati alla Securities and Exchange Commission, la Consob americana, fino al 30 giugno 2015 il social network dava lavoro a 4.100 persone con 800 contratti a tempo indeterminato in più rispetto al 2014 e 316 milioni di utenti attivi al mese. Per fare un paragone Facebook ne impiega 10.995 e ha circa 1,5 miliardi di utenti. Ma - si legge sempre nel documento - serve un piano di ristrutturazione per cercare di diminuire gli sprechi e investire nelle aree più redditizie per il gruppo.

I costi dell'«operazione»
La transizione avrà dei costi: tra i 10 e i 20 milioni di dollari in liquidazioni e buonuscite, tra i 5 e i 15 milioni di dollari per completare l ristrutturazione. Entrambe le voci saranno messe a bilancio nel trimestre che si concluderà il prossimo dicembre. La mossa di Twitter arriva in un momento difficile per la società che solo qualche settimana fa ha confermato alla guida il co-fondatore Jack Dorsey che dal primo luglio sostituiva Dick Costolo.

L'azienda: Non è semplice. Ma è giusto
«Stiamo facendo questo con il massimo del rispetto per ogni persona. Twitter farà il meglio per prendersi cura di ogni persona dando loro piani di uscita generosi e aiutandoli a trovare un nuovo lavoro», ha detto Dorsey in una nota. «Non è semplice. Ma è giusto. Il mondo ha bisogno di un Twitter più forte, e questo è un altro passo per andare in questa direzione», ha detto. Nel premercato le azioni del gruppo - che negli ultimi tre mesi hanno perso il 20% - sono cresciute fino al 3,1%.

Crescita troppo lenta
Il gruppo continua a non convincere gli investitori: a preoccupare maggiormente è la crescita degli utenti unici, giudicata troppo lenta. In tutto questo Twitter sta cercando di cambiare strategia. Da una parte ha appena lanciato Moments, un magazine globale che riunisce tutte le notizie più importanti del momento, dall'altra potrebbe mettere in atto alcuni cambiamenti epocali come ad esempio l'aumento dei caratteri minimi per ogni tweet.
Nel documento Twitter ha anche fatto qualche anticipazione sui conti del terzo trimestre dell'anno che saranno pubblicati il 27 ottobre dopo la chiusura di Wall Street. Il gruppo ha detto che sia il fatturato che il margine operativo lordo saranno pari o superiori alla parte più alta della forchetta prevista in precedenza (giro d'affari tra 545 e 560 milioni di dollari e margine operativo lordo tra 100 e 115 milioni di dollari).