18 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Missione ISS

Cristoforetti nello spazio con caffè e stampante 3D

Sono solo alcuni degli esperimenti di ricerca che Samantha Cristoforetti, astronauta dell'Esa e prima donna italiana nello Spazio, eseguirà nei suoi sei mesi a bordo della Stazione spaziale internazionale con la missione Futura, presentata oggi al quartier generale dell'Agenzia spaziale italiana a Roma.

ROMA - Dalla creazione di oggetti con una stampante 3D in assenza di peso al primo caffè espresso italiano nello Spazio. Sono solo alcuni degli esperimenti di ricerca che Samantha Cristoforetti, astronauta dell'Esa e prima donna italiana nello Spazio, eseguirà nei suoi sei mesi a bordo della Stazione spaziale internazionale con la missione Futura, presentata oggi al quartier generale dell'Agenzia spaziale italiana a Roma. Oltre ai progetti scientifici, fra cui alcuni dedicati allo studio della fisiologia umana in assenza di peso, grande importanza sarà data alla nutrizione e alla salute attraverso «Avamposto 42».

AVAMPOSTO 42 - Il sito è contemporaneamente un diario di bordo della missione, una community e portale per parlare di alimentazione. Sarà un'esperienza di viaggio duplice, ha detto il capitano pilota dell'Aeronautica militare Samantha Cristoforetti: «da una parte ci sarà il racconto della missione, dall'altra c'è un viaggio parallelo, un piccolo viaggio di crescita e consapevolezza nel mondo della nutrizione come comprensione dell'interazione fra il cibo e il nostro corpo».

PROGETTO WEFLY! - La missione porterà nello spazio anche un messaggio forte con il progetto «WeFly! Con Futura - osa volare»: insieme a Samantha Cristoforetti sulla Iss arriverà infatti anche la bandiera donata dal WeFly Team, l'unica pattuglia acrobatica al mondo di aerei ultraleggeri con piloti paraplegici. Un invito a non arrendersi a dimostrazione che gli unici limiti insuperabili sono quelli della mente.