27 agosto 2025
Aggiornato 18:00
La rivolta

Google: in Egitto possibile «tweetare» con i telefonini

Per aggirare il blocco di internet disposto dalle autorità egiziane: la gente può ascoltare i messaggi componendo gli stessi numeri di telefono

NEW YORK - Google ha annunciato di aver collaborato con Twitter durante il fine settimana per organizzare un sistema che permetta agli egiziani di inviare messaggi nel sito di microblog attraverso i telefoni cellulari, aggirando il blocco di internet.
«Già è in funzione e tutti possono «tweetare» lasciando semplicemente un messaggio telefonico a uno dei seguenti numeri internazionali: +16504194196 o +390662207294 o +97316199855. Il servizio metterà istantaneamente il messaggio (su Twitter) utilizzando la parola chiave #egypt», hanno annunciato i responsabili di Google sul blog ufficiale del gruppo.

«Non è necessario alcuna connessione a internet. La gente può ascoltare i messaggi componendo gli stessi numeri di telefono o andando (sul sito web) twitter.com/speak2tweet», ha aggiunto, «Speriamo che questo contribuisca ad aiutare la gente in Egitto a restare connessa in questo periodo molto difficile. Pensiamo a tutti laggiù».
Quest'annuncio del colosso internet arriva mentre secondo il sito americano Renesys, specializzato nel monitoraggio del web, l'ultimo fornitore di accesso a internet che ancora funzionava in Egitto, quello del gruppo Noor, è stato bloccato ieri.