29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Alla convention repubblicana quello che non ti aspetti

Usa 2016, che figura Melania Trump: ha scopiazzato il discorso di Michelle Obama

Stampa americana scatenata: un ampio passaggio del discorso che la moglie del candidato repubblicano ha tenuto a Cleveland è simile, a tratti identico, al discorso della first lady alla convention democratica del 2008

CLEVELAND - Melania Trump ha copiato Michelle Obama. La principale polemica alla fine del primo giorno della convention repubblicana è decisamente la più inaspettata: un ampio passaggio del discorso che la moglie del candidato repubblicano ha tenuto a Cleveland è simile, a tratti identico, al discorso della first lady alla convention democratica del 2008.

Tutti contro Melania
Dal Washington Post, a Vox, a Cnn, la stampa americana si è scatenata proponendo video che comparano frase per frase i due interventi. In effetti proprio nel passaggio in cui la moglie di Trump parla dei valori, i due discorsi sono molto simili, a volte identici parola per parola.

Le frasi copiate
«La tua parola è un vincolo, fai quel che dici e mantieni le promesse», dice Melania Trump, facendo eco a Michelle Obama, E poi ancora «Devi lavorare sodo per quel che vuoi nella vita», «il solo limite alla grandezza dei tuoi successi è la grandezza dei tuoi sogni e la tua volontà di lavorare per loro», tutte frasi sentite nel 2008 fra i democratici e rieccheggiate nel 2016 fra i repubblicani. Stesse parole che sottolineano gli stessi valori per raggiungere gli stessi obiettivi di due candidati che non potrebbero essere più distanti e diversi.