26 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Oggi presidente Usa è a Varsavia per vertice Nato

Brexit, Obama al Financial Times: «Auspico transizione ordinata per Londra e Ue»

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, si è detto fiducioso nel fatto che il Regno Unito e l'Unione europea possano dare vita a una transizione ordinata verso una nuova relazione

NEW YORK - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, si è detto «fiducioso» nel fatto che il Regno Unito e l'Unione europea possano dare vita a «una transizione ordinata verso una nuova relazione» dopo il referendum britannico in cui ha prevalso il voto per l'uscita di Londra dall'Unione.

Negoziazione
«Per quanto difficile potrà essere, sono fiducioso che Regno unito ed Unione europea saranno in grado di negoziare una transizione ordinata verso una nuova relazione, poiché tutti i nostri Paesi sono impegnati a ricercare la stabilità finanziaria e la crescita dell'economia globale», ha affermato Obama in un intervento sul Financial Times.

Relazione speciale Usa-Regno Unito
Oggi il presidente degli Stati uniti è a Varsavia per il vertice della Nato. «E, mentre la relazione tra il Regno Unito e l'Ue cambierà, è bene ricordare ciò che non cambierà. La relazione speciale tra Usa e Regno unito resisterà», ha sottolineato Obama.

Colloqui
A margine del vertice Nato di Varsavia, il presidente americano avrà colloqui con il presidente dell'Ue, Donald Tusk, e con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, così come con il premier conservatore britannico, David Cameron.

(Fonte Askanews)