20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Kobler si congratula

La Libia presenta il suo nuovo governo

Il Consiglio presidenziale libico ha presentato il nuovo governo di unità nazionale. L'inviato Onu per la Libia, Martin Kobler, si è subito congratulato con il popolo libico e il Consiglio presidenziale

TRIPOLI - Il Consiglio presidenziale libico ha presentato il nuovo governo di unità nazionale. L'inviato Onu per la Libia, Martin Kobler, si è subito «congratulato con il popolo libico e il Consiglio presidenziale», in un messaggio su Twitter. «Invito la Camera dei rappresentanti (parlamento di Tobruk riconosciuto dalla comunità internazionale, ndr) a riunirsi presto e ad approvare il governo», ha aggiunto.

Il nuovo governo
Il nuovo governo di unità nazionale libico, previsto dall'accordo Onu firmato lo scorso dicembre in Marocco e presentato oggi dal Consiglio presidenziale, sarà composto da 32 ministri. Il nuovo esecutivo dovrà ora essere approvato dalla Camera dei rappresentanti di Tobruk. L'inviato dell'Onu per la Libia Martin Kobler ha salutato la formazione del governo di unità nazionale come «un passo importante verso la fine delle divisioni politiche e del conflitto armato», sollecitandone l'immediata ratifica da parte del parlamento.

Grande opportunità
Si tratta di «una grande opportunità per i libici che possono unire le forze per contruire il proprio Paese», si legge in un comunicato diffuso dalla missione Onu in Libia (Unsmil) in cui Kobler sottolinea che ora inizia «il duro lavoro»«Invito tutti i membri della Camera dei rappresentanti e la sua presidenza a sostenere l'interesse nazionale del Paese sopra ogni altra considerazione e di riunirsi subito per discutere e ratificare il governo proposto», ha concluso l'inviato Onu, ribadendo quanto anticipato via Twitter.

Chi ha firmato e chi no
Solo sette dei nove membri del Consiglio presidenziale libico hanno firmato il decreto per la nomina del nuovo governo di unità nazionale, composto da 32 ministri. Ieri, infatti, hanno abbandonato il Consiglio presidenziale Ali Gatrani, stretto alleato del generale Khalifa Haftar, capo delle forze armate libiche, e Ali Al-Aswad. Tuttavia, stando a quanto riportato dal sito Libya Observer, il Consiglio presidenziale ha nominato come ministro della Difesa un alto comandante dell'Operazione Dignità lanciata proprio da Haftar contro gli islamisti, Mahdi Al-Barghati, di Bengasi. Il documento, con i nomi dei 32 ministri, è stato pubblicato sulla pagina Facebook del governo di unità. Ora spetta alla Camera dei rappresentanti di Tobruk approvare l'esecutivo entro 10 giorni, stando all'accordo firmato a dicembre in Marocco.

(Con fonte Askanews)