28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Per i disaccordi sui migranti

Germania, la coalizione della Merkel vicina all'implosione

La crisi dei migranti sta facendo implodere la coalizione di governo in Germania, la Grosse Koalition, l'alleanza di governo tra i socialdemocratici e l'Unione Cdu/Csu, in sella dal 2013 in Germania

BERLINO - La crisi dei migranti sta facendo implodere la coalizione di governo in Germania, la Grosse Koalition, l'alleanza di governo tra i socialdemocratici e l'Unione Cdu/Csu, in sella dal 2013 in Germania. Tanto che il tabloid «Bild» riporta addirittura che la direzione della Csu sarebbe pronta a richiamare i suoi ministri dal governo federale e causare quindi una crisi, nel caso in cui Merkel non accolga le richieste dei cristiano sociali bavaresi.

Comportamento irresponsabile
Dalle colonne dello Spiegel, inoltre, il leader socialdemocratico Sigmar Gabriel, vicecancelliere del governo, dice di «averne abbastanza» del bisticcio tra Angela Merkel e Horst Seehofer (rispettivamente leader della Cdu e della Csu, il partito gemello bavarese dei cristiano-democratici) e denuncia la «irresponsabilità» dei due leader in merito alla gestione della crisi dei migranti e alla politica di asilo in Germania. «Questo atteggiamento di pressione e delegittimazione reciproca è indecente e irresponsabile», ha detto Gabriel allo Spiegel online. «La lite tra la Csu di Horst Seehofer e la presidente della Cdu Angela Merkel sarebbe già bizzarra in tempi normali. Considerato poi l'immenso sforzo cui è sottoposto il nostro Paese a causa dell'enorme afflusso di migranti, la lite tra Csu e Cdu mina l'operatività del governo», ha denunciato il vicecancelliere.

Minacce
Nel mirino di Gabriel, in particolare, l'ultimatum del governatore della Baviera alla cancelliera affinché ponga dei limiti all'ingresso di rifugiati. In caso contrario Seehofer ha detto di voler «riflettere su altre opzioni» e di introdurre «misure di legittima difesa».

Folklore
Il comportamento dei due partiti dell'Unione è «irresponsabile perché fa sì che la gente si senta ancor meno sicura, fa crescere il timore nel Paese che non riusciremo a farcela», ha detto Gabriel. «Perciò quello che accade tra la Cdu e la Csu non può essere derubricato a semplice folklore». «Tanto più a lungo durerà la lite nell'Unione, tante più persone si allontaneranno dalla politica e tanto più terreno guadagnerà la destra radicale».

Flusso inarrestabile
Dopo l'apertura delle frontiere ai profughi dalla Siria, la Germania ha stanziato sei miliardi di euro per la gestione dell'accoglienza dei profughi, con la prospettiva di almeno 800.000 arrivi, fino a un milione, entro l'anno. Il governo ha comunque messo in chiaro che questo è stato possibile anche grazie al surplus di bilancio e che non saranno introdotte nuove tasse. La Baviera, che confina con l'Austria, è il Land che più di tutti risente dei problemi collegati all'ondata migratoria.

(Con fonte Askanews)