Elezioni in Grecia, Syriza di nuovo in testa
A nove giorni dalle elezioni legislative in Grecia, il partito della sinistra radicale Syriza è tornato in testa ai sondaggi, riguadagnando terreno sugli avversari di Nuova Democrazia
ATENE - A nove giorni dalle elezioni legislative in Grecia, il partito della sinistra radicale Syriza è tornato in testa ai sondaggi, riguadagnando terreno sugli avversari di Nuova Democrazia. Secondo i dati dell'istituto Pro rata, pubblicati oggi da Ephimerida ton syntakton, il partito dell'ex premier Alexis Tsipras otterrebbe il 28,5% dei voti, cinque punti percentuali in più del gruppo di Evangelos Meimarakis.
Tsipras il favorito
D'altra parte, il 37% dei greci ha indicato in Tsipras la personalità politica più adatta a governare, contro il 25% che si è espresso in favore dell'avversario di Neo Dimokratia.
Alleanze
Quanto ad eventuali alleanze, che si renderebbero necessarie in caso di maggioranza assoluta, l'intesa tra Syriza e Nuova Democrazia è considerata una buona soluzione dal 35% degli elettori interpellati. Il 32% ha invece espresso una preferenza per un accordo tra Syriza e To Potami, il 30% si è pronunciato in favore di un'alleanza tra il partito di Tsipras e i Greci indipendenti. (fonte askanews)
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte