Merkel: «Nessuna tolleranza per chi attacca i rifugiati»
La Cancelliera tedesca in visita a Heidenau è stata fischiata e contestata da circa 150 manifestanti. Intanto altri due centri rifugiati sono stati attaccati oggi in Germania.
BERLINO (askanews) - Angela Merkel è stata fischiata dai manifestanti tedeschi al suo arrivo a Heidenau, la città vicino Dresda dove una struttura per richiedenti asilo è stata presa di mira dalle violenze degli estremisti di destra.
Cori e fischi contro la Merkel
Heidenau, nella parte orientale della Germania, è stata teatro di durissime proteste nel fine settimana per l'apertura di un centro rifugiati. Il cancelliere ha bollato come «vili» le proteste, scagliandosi non solo contro i neo-nazisti ma anche contro le famiglie con bambini che hanno aderito alle manifestazioni anti-immigrati. Secondo i giornalisti presenti sul posto circa 150 persone hanno inveito contro la Merkel dalla strada, gridando slogan di estrema destra come «traditrice, traditrice» e «noi siamo i teppisti». Altri due centri rifugiati sono stati attaccati oggi in Germania, a poche ore dall'annunciata visita del cancelliere.
Proseguono le proteste per l'arrivo dei rifugiati
Un uomo è stato visto lanciare una bomba Molotov a Lipsia, nell'est del Paese, dove da oggi saranno ospitati 56 richiedenti asilo. E' stato bruciato solo un materasso e testimoni hanno rapidamente dato l'allarme. Nella città di Parchim, nell'est della Germania, la polizia ha arrestato due uomini che armati di coltello avevano fatto irruzione in un centro rifugiati. Vari residenti che si trovavano all'esterno del luogo in cui è avvenuto l'incidente hanno avvisato la polizia, dopo aver notato uno dei due con una lama superiore ai 20 centimetri. Entrambi intonavano cori contro gli immigrati.
Merkel: Nessuna tolleranza verso gli xenofobi
La risposta della Cancelliera però arriva forte e chiara. Le autorità tedesche fanno sapere che non mostreranno «alcuna tolleranza» nei confronti dei «vergognosi e vili attacchi» contro i rifugiati. E a prendere la parola è stata la stessa Angela Merkel nel corso della sua visita a Heidenau, rivolgendosi ai manifestanti dell'estrema destra e xenofobi: «Bisogna dirlo chiaramente: non vi sarà alcuna tolleranza nei confronti di coloro che mettono in dubbio la dignità altrui», ha dichiarato , definendo nuovamente «vergognosi e vili» le violenze che hanno avuto luogo in questa cittadina nel corso del fine settimana.
- 28/11/2021 Lamorgese: «Blocco navale per i migranti? Non è possibile, è un atto di guerra...»
- 13/08/2021 Matteo Salvini: «Pronto a incontrare Ministro Lamorgese»
- 10/08/2021 Lamorgese: «Migranti aumentano ma nessuna invasione. Pronta a vedere Salvini»
- 31/07/2020 Luigi Di Maio sugli sbarchi: «Vanno messi fuori uso i barconi. È un'emergenza nazionale»