29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
L'ex ministro accusato di tradimento

Tsipras scende in campo per difendere Varoufakis

Il premier ellenico Alexis Tsipras si è pronunciato per difendere l'ex ministro Varoufakis, su cui pendono diverse denunce di tradimento a causa del piano B che contemplava un ritorno alla dracma. Tsipras ha confermato di aver dato disposizioni in tal senso

ATENE (askanews) - Il premier greco Alexis Tsipras ha difeso il suo ex ministro delle Finanze Yanis Varoufakis per il suo «piano di difesa» segreto sull'uscita della Grecia dall'eurozona, per il quale l'economista ha ricevuto varie denunce. «Naturalmente ho dato personalmente l'ordine di allestire una squadra per preparare un piano di difesa in caso d'emergenza» ha detto Tsipras in parlamento. «Se i nostri creditori preparavano una Grexit, non avremmo dovuto preparare le difese?» ha chiesto Tsipras, in riferimento al possibile scenario di uscita della Grecia dall'eurozona.

Alto tradimento
Varoufakis ha ricevuto una serie di denunce con l'accusa di tradimento per aver complottato in segreto per far uscire Atene dall'eurozona. La Corte suprema ha girato il fascicolo al Parlamento, che deve stabilire se Varoufakis, in qualità di ex ministro, può essere perseguito.

Sistema di liquidità parallelo
Economista di sinistra con idee radicali sull'euro e sulla ristrutturazione del debito greco, Varoufakis nelle scorse settimane ha rivelato a un incontro con alcuni rappresentanti degli hedge fund di aver progettato un sistema di liquidità parallelo che avrebbe potuto essere convertito in una «nuova» dracma «in un batter d'occhio». Tsipras ha detto che Varoufakis può aver commesso errori, ma non va perseguito per questo: «non lo si può accusare di aver rubato il denaro dei greci o di aver un piano segreto per portare il paese sugli scogli».