29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Domani dovrebbe essere il turno di Mike Huckabee

Ben Carson, l'Obama repubblicano

Come annunciato ieri sera, Ben Carson, 63 anni, ha ufficialmente lanciato la propria candidatura per la nomination repubblicana, in vista delle elezioni presidenziali statunitensi del prossimo anno.Il celebre neurochirurgo afroamericano in pensione, speranza del Tea Party e frequentatore assiduo dei talk show politici, ha dato l'annuncio della sua candidatura nella sua città natale, Detroit.

NEW YORK (askanews) - Come annunciato ieri sera, Ben Carson, 63 anni, ha ufficialmente lanciato la propria candidatura per la nomination repubblicana, in vista delle elezioni presidenziali statunitensi del prossimo anno.

Carson vuole rianimare il Paese
Il celebre neurochirurgo afroamericano in pensione, speranza del Tea Party e frequentatore assiduo dei talk show politici, ha dato l'annuncio della sua candidatura nella sua città natale, Detroit. «Sono Ben Carson - ha detto, parlando di fronte a centinaia di persone riunite nel Music Hall Center for the Performing Arts - e sono un candidato per la presidenza degli Stati Uniti». Nel suo discorso, Carson ha dichiarato che l'obiettivo della sua campagna elettorale sarà quello di "curare, ispirare e rianimare" il Paese.

Entrato nella storia della medicina nel 1987 con un intervento di separazione gemellare
Carson, neurochirurgo conosciuto a livello internazionale (la sua storia è stata raccontata anche nel film Gifted Hands, del 2009, in cui il suo personaggio è interpretato da Cuba Gooding Jr.) è entrato nella storia della medicina nel 1987, quando ha diretto l'intervento chirurgico che ha separato due gemelli siamesi uniti alla testa, riuscendo - per la prima volta in un caso simile - a mantenerli entrambi in vita. In pensione dal 2013, è stato premiato nel 2008 dall'allora presidente, George W. Bush, con la medaglia presidenziale della libertà, il più alto riconoscimento negli Stati Uniti, insieme alla medaglia d'oro del Congresso.

Domani il turno di Mike Huckabee
Carson ha tre figli, avuti insieme alla moglie Candy, ed è un fedele della Chiesa cristiana avventista del settimo giorno. La sua candidatura si aggiunge a quelle di Ted Cruz, Rand Paul e Marco Rubio, oltre a quella di Carly Fiorina, ex amministratore delegato di Hewlett-Packard, annunciata questa mattina in televisione. Domani, invece, a farsi avanti dovrebbe essere Mike Huckabee, pastore battista, ex governatore dell'Arkansas e candidato alla nomination repubblicana già nel 2008, quando arrivò terzo, alle spalle di John McCain e Mitt Romney.