20 aprile 2024
Aggiornato 18:00
L'annuncio dell'Osce

Intensi bombardamenti nell'Est dell'Ucraina

Violata la tregua in un villaggio strategico vicino a Mariupol: a denunciarlo, l'Osce, che ha fatto sapere che il 26 aprile hanno avuto luogo intensi bombardamenti in quell'area.

VIENNA (askanews) - Ripetuti bombardamenti - i più intensi dallo scorso metà febbraio - hanno avuto luogo ieri sul villaggio ucraino di Shirokino: lo hanno riferito gli osservatori dell'Osce, spiegando che alcune esplosioni si sono verificate a 300 metri da una delle loro postazioni, costringendo il personale alla fuga.

Bombardamenti intensi
«Il 26 aprile la missione speciale di monitoraggio ha assistito ai più intensi bombardamenti a Shirokino da quando sono iniziati i combattimenti nell'area, a metà febbraio», ha spiegato l'Osce.

Sporadici scambi di colpi
«Per 12 ore, la missione ha osservato inoltre sporadici e continui scambi di colpi, con armi di piccolo calibro, mitragliatrici, granate da lanciarazzi e lanciagranate automatici», ha aggiunto l'Osce. Shirokino, vicina alla città strategica di Mariupol, è stata teatro di frequenti violazioni dell'accordo di cessate il fuoco in vigore dallo scorso mese di febbraio tra l'esercito filogovernativo e le forze separatiste filorusse.