19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Al vertice G7

Kerry: Obama saprà chiudere l'accordo con l'Iran

Il segretario di Stato Usa rassicura i colleghi riuniti a Lubecca a proposito dell'accordo sul nucleare iraniano. Che, dichiara Kerry, Obama sarà in grado di portare a termine. Nonostante la proposta di legge che darebbe al Congresso americano l'ultima parola, e che Rohani non ha preso

LUBECCA (askanews) - Il segretario di Stato Usa, John Kerry, si è detto oggi «fiducioso» sulla capacità del presidente Barack Obama di negoziare un accordo sul nucleare iraniano. «Ieri è stato trovato un compromesso sul ruolo del Congresso», ha confermato il capo della diplomazia americana a Lubecca, in Germania, dove partecipa ai lavori dei ministri degli Esteri del G7. «Siamo fiduciosi sulla capacità del presidente di negoziare un accordo e di farlo rendendo il mondo più sicuro», ha aggiunto Kerry.

Attenuazione delle sanzioni a rischio?
Ieri una Commissione del Congresso ha raggiunto un accordo su un disegno di legge bipartisan per dare ai parlamentari la facoltà di approvare o bocciare qualsiasi accordo sul programma nucleare iraniano entro 52 giorni, che impedirebbe al presidente Barack Obama di attenuare le sanzioni contro l'Iran prima del voto delle due aule.

Rohani: del Congresso non ci interessa
Una proposta di legge che ha irrigidito la posizione dell'Iran, il cui presidente Rohani ha ribadito di essere disposto ad interloquire solo con il gruppo 5+1, e non con il Congresso americano. Rohani ha inoltre specificato che l'accordo sarà siglato solo ed esclusivamente qualora tutte le sanzioni verranno rimosse, e definitivamente.