14 ottobre 2025
Aggiornato 11:00
Gli euroscettici di Farage favoriti a Rochester

Gli alleati di Grillo crescono in Gran Bretagna

Il partito anti-europeo britannico dell'Ukip si prepara ad ottenere un secondo seggio alla Camera dei Comuni a Rochester, cittadina del sudest dell'Inghilterra dove i cittadini vanno al voto per un'elezione suppletiva, dopo che il deputato locale Mark Reckless ha lasciato il partito conservatore per entrare nelle file della formazione anti-immigrati di Nigel Farage.

ROCHESTER - Il partito anti-europeo britannico dell'Ukip si prepara ad ottenere un secondo seggio alla Camera dei Comuni a Rochester, cittadina del sudest dell'Inghilterra dove i cittadini vanno al voto per un'elezione suppletiva, dopo che il deputato locale Mark Reckless a settembre ha lasciato il partito conservatore per entrare nelle file della formazione anti-immigrati di Nigel Farage. I conservatori del premier David Cameron hanno fatto una campagna molto aggressiva per il seggio di Rochester e Strood e i commentatori dipingono il voto di oggi come un momento storico per la politica britannica se i sondaggi che affidano la vittoria all'Ukip saranno confermati.

L'UKIP SCALA LE CLASSIFICHE - «L'idea era che l'UKIP non avrebbe vinto questa elezione» ha spiegato Matthew Goodwin, professore di politica all'università di Nottingham. La vittoria degli anti-europei nel voto di Clacton, il 9 ottobre scorso, era più prevedibile perchè è «un territorio perfetto per l'UKIP». «E' pieno di elettori che hanno alimentato l'ascesa dell'UKIP dal 2010 - anziani, bianchi, classe operaia e meno abbienti, con un'istruzione limitata. Ma Rochester e Strood è un'altra cosa, ecco perchè i Tories erano convinti che avrebbero schiacciato l'UKIP. Nella classifica dei collegi favorevoli per l'UKIP è molto in basso, al 271esimo posto» ha aggiunto.

CAMERON SOTTO PRESSIONE - Cameron ha promesso di «usare ogni mezzo nella battaglia» e una sconfitta sarebbe un colpo per la sua reputazione, che si trasformerebbe in una vera crisi se a quella di Reckless seguissero altre defezioni. Il parlamentare di Rochester ha detto ieri che altri due colleghi sono pronti a salire sul carro dell'Ukip, mettendo sotto pressione ulteriore Cameron in vista del voto politico del 2015. Il premier ha promesso un referendum sull'appartenenza alla Ue nel 2017 se vincerà le elezioni del prossimo anno e ha adottato la linea dura sull'immigrazione.