28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
La crisi siriana

Papa Francesco: «Fermare la guerra in Siria»

«Di fronte al perdurare di violenze e sopraffazioni rinnovo con forza il mio appello alla pace». Così Papa Francesco ai partecipanti all'incontro di coordinamento tra gli organismi caritativi cattolici che operano nel contesto della crisi in Siria

CITTÀ DEL VATICANO - «Di fronte al perdurare di violenze e sopraffazioni rinnovo con forza il mio appello alla pace». Così Papa Francesco ai partecipanti all'incontro di coordinamento tra gli organismi caritativi cattolici che operano nel contesto della crisi in Siria e nei Paesi vicini, promosso dal pontificio consiglio 'Cor Unum', ricevuti stamane nel salone della Domus Sanctae Marthae. «Nelle ultime settimane la comunità internazionale ha ribadito l'intenzione di promuovere iniziative concrete per avviare un dialogo fruttuoso con lo scopo di mettere fine alla guerra. Sono tentativi che vanno sostenuti e che si spera possano condurre alla pace».

«Alla Comunità internazionale, accanto alla ricerca di una soluzione negoziale del conflitto - ha detto ancora il Papa - chiedo di favorire l'aiuto umanitario per i profughi e i rifugiati siriani, mirando in primo luogo al bene della persona e alla tutela della sua dignità. Per la Santa Sede l'opera delle Agenzie di carità cattoliche è estremamente significativa: aiutare la popolazione siriana, al di là delle appartenenze etniche o religiose, è il modo più diretto per offrire un contributo alla pacificazione e alla edificazione di una società aperta a tutte le diverse componenti. A questo tende anche lo sforzo della Santa Sede: costruire un futuro di pace per la Siria, in cui tutti possano vivere liberamente ed esprimersi nella loro peculiarità».