8 giugno 2023
Aggiornato 01:00
Fonti egiziane ad Haaretz

Vicini a una tregua a Gaza

La tregua nella Striscia di Gaza è vicina e potrebbe arrivare già oggi, a condizione che Israele sia prova di maggiore flessibilità. E' quanto hanno detto fonti egiziane al quotidiano israeliano Ha'aretz

TEL AVIV - La tregua nella Striscia di Gaza è vicina e potrebbe arrivare già oggi, a condizione che Israele sia prova di maggiore flessibilità. E' quanto hanno detto fonti egiziane al quotidiano israeliano Ha'aretz.

L'inviato israeliano tornerà oggi al Cairo per presentare la risposta di Israele alle richieste avanzate da Hamas nei negoziati mediati dal ministro dell'Intelligence egiziano, Raafat Shehata. Ieri sera, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha riunito il governo per esaminare la proposta di tregua arrivata dal Cairo.

«C'è un 50% di probabilità tra un cessate il fuoco e un ampliamento delle operazioni», ha detto al quotidiano una fonte israeliana. Secondo Ha'aretz, sia Netanyahu che il ministro della Difesa Ehud Barak sarebbero riluttanti a lanciare l'offensiva di terra, convinti che dovrebbe essere avviata solo se Hamas respingesse ogni negoziato e che avrebbe comunque solo benefici militari limitati. L'operazione avrebbe, di contro, pesanti ripercussioni a livello diplomatico, sia nei rapporti con Paesi come Egitto e Giordania, sia per l'immagine di Israele nel mondo.