4 giugno 2020
Aggiornato 16:30
Ambiente | Disastro Fukushima

Fukushima? Disastro provocato dall'uomo

«E' ormai chiaro che questo incidente è stato un disastro provocato dall'uomo. I governi, le autorità di controllo e la Tokyo Electric Power hanno mancato di senso di responsabilità nella protezione della vita delle persone e della società»

TOKYO - L'incidente nucleare di Fukushima, che ebbe luogo dopo il devastante terremoto dell'11 marzo 2011, fu «un incidente provocato dall'uomo» e non solo l'effetto dello tsunami che seguì il sisma: sono queste le conclusioni di un'inchiesta della Commissione parlamentare giapponese sulla catastrofe. «E' ormai chiaro che questo incidente è stato un disastro provocato dall'uomo. I governi, le autorità di controllo e la Tokyo Electric Power hanno mancato di senso di responsabilità nella protezione della vita delle persone e della società», si legge nel rapporto finale della commissione.

NESSUNA MISURA DI SICUREZZA E' STATA PRESA - «L'11 marzo, noi crediamo che la centrale fosse vulnerabile a terremoti e tsunami», ha stabilito la commissione parlamentare d'inchiesta nel suo rapporto. La Tokyo Electric Power (Tepco), gestore del sito, ha sempre detto da parte sua che l'incidente era legato esclusivamente a uno tsunami di grandezza «imprevista». «Questa appare essere una scusa per sfuggire alle proprie responsabilità», ha risposto la Commissione, che ha osservato: «la Tepco e le autorità di controllo erano già consapevoli del rischio di un terremoto e di uno tsunami».
«Benché ci siano state numerose opportunità di agire» per la prevenzione e la tutela di vite umane, «le agenzie di controllo e la direzione di Tepco deliberatamente non ha fatto nulla, hanno rinviato le loro decisioni o hanno adottato provvedimenti di loro comodo. Nessuna misura di sicurezza è stata presa al momento dell'incidente», ha aggiunto la commissione.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal