19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Le proteste in Russia

Mosca: Polizia impedisce manifestazione, 10 arresti

Il raduno organizzato dallo scrittore dissidente Limonov. Nelle ultime settimane il premier russo Putin è stato messo a dura prova dalle forze di opposizione che hanno organizzato le manifestazioni più imponenti da quando divenne presidente nel 2000

MOSCA - Una decina di persone, fra cui lo scrittore Eduard Limonov, che oggi tentavano di dar vita ad una manifestazione non autorizzata a Mosca contro il Primo ministro Vladimir Putin, sono state arrestate dalla polizia. La manifestazione, organizzata dallo stesso Limonov, oppositore e scrittore controverso, che ha detto a radio Echo di Mosca di essere stato arrestato, si doveva tenere sulla piazza Triumfalnaia, nel centro della capitale. Le forze dell'ordine ne hanno impedito lo svolgimento fermando tutti i manifestanti che uscivano dalla stazione della metropolitana situata in prossimità.

Nelle ultime settimane il premier russo è stato messo a dura prova dalle forze di opposizione che hanno organizzato le manifestazioni più imponenti da quando divenne presidente nel 2000. Putin si è candidato per un terzo mandato presidenziale alle elezioni che si terranno a marzo. In un discorso rivolto ai russi in occasione dell'inizio del nuovo anno e trasmesso in televisione, oggi Putin ha detto che non vi è nulla di «anormale» nelle manifestazioni delle ultime settimane poiché, a suo avviso, si tratta del «prezzo da pagare per la democrazia».