19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Russia | Politica

Putin fischiato, per i blog è la «fine di un'epoca»

Il Premier russo contestato ieri sera durante una gara di arti marziali. La scena è stata ripresa in diretta dal canale pubblico Rossiya 1, che poi ha velocemente ripulito l'audio. Ma il tutto è finito su Youtube

MOSCA - Non era mai accaduto che Vladimir Putin si beccasse una bordata di fischi, e sui blog «disobbedienti» già si parla di «fine di un'epoca». Eppure le immagini che da ieri sera circolano sul web lasciano pochi dubbi: il premier russo in attesa di tornare al Cremlino con le presidenziali di marzo è stato rumorosamente contestato da un pubblico teoricamente amico, quello che come lui ama le arti marziali.

L'impensabile sino a ieri è accaduto nel centro sportivo Olimpisky, dove il supereroe russo delle Arti marziali miste, Fedor Emelianenko, ha battuto l'americano Jeff Monson. Appena il premier è salito sul ring per lodare il vincitore, dalle tribune sono partiti i fischi, coprendo per un breve tratto il suo discorso.
La scena è stata ripresa in diretta dal canale pubblico Rossiya 1, che poi ha velocemente ripulito l'audio. Ma il tutto è finito su Youtube, scatenando i commenti dei blogger russi e i tentativi di difesa dei sostenitori del premier. Nella registrazione che circola da ieri sera si possono però udire chiaramente molti buuu e vergogna, urlati mentre il primo ministro cercava di parlare. Qualcuno, verso la fine, grida: Vattene. Secondo il portavoce della Federazione Boxe, Andrei Bazdrev, «il comportamento della tribuna è stato scioccante e il primo ministro pareva sorpreso dalla reazione del pubblico: «gli è cambiato il timbro di voce, ma ha saputo dominare le emozioni».