23 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Eruzione in Islanda

La nuvola di ceneri attesa in Svezia in serata

Secondo le autorità svedesi l'impatto sul traffico aereo sarà limitato

STOCCOLMA - Le ceneri sputate dal vulcano islandese Grimsvoetn dovrebbero raggiungere il sud ovest della Svezia a fine giornata ma l'impatto sul traffico aereo resterà limitato: è quanto ha annunciato l'Autorità del traffico aereo svedese (Lfv). «La previsione per oggi è che lo spazio aereo svedese sulla costa occidentale potrebbe essere interessato dalle ceneri nel tardo pomeriggio e in serata. Ciò potrebbe implicare alcune conseguenze per il traffico aereo», afferma la Lfv nel suo ultimo comunicato sulla situazione in Svezia. Lungo la costa ovest svedese sorge la seconda città del Paese, Goeteborg e alla punta sud, Malmoe, di fronte alla capitale danese Copenaghen.

Secondo l'autorità dell'aviazione finlandese (Finavia), la nuvola di cenere sarebbe troppo poco densa per perturbare il traffico aereo in Scandinavia.
Partita dall'Islanda sabato sera, la nuvola ha cominciato oggi a raggiungere il resto dell'Europa, interessando in particolare la Scozia: attualmente si dirige oltre che verso la Scandinavia, anche in direzione dei Paesi Bassi e la Germania.
Secondo la Commissione europea, la nuvola non costringerà ad un'ampia chiusura dello spazio aereo dell'Unione europea come accadde lo scorso anno a causa dell'eruzione di un altro vulcano islandese.