Sondaggio in Francia: l'integrazione non funziona
La colpa è degli stranieri che non si sforzano a sufficienza (76%)
PARIGI - Per tre quarti dei francesi (76%) gli stranieri «non si sforzano a sufficienza per integrarsi in Francia». Lo rivela un sondaggio realizzato dall'istituto Harris Interactive e pubblicato da «Le Parisien/Aujourd'hui en France». Il 54% dei francesi ritiene inoltre che la Francia abbia compiuto i passi necessari per permettere agli stranieri di integrarsi. Il 66% delle persone intervistate pensa che l'integrazione degli stranieri funziona molto male.
L'inchiesta dimostra che molti francesi addossano agli stranieri la colpa delle difficoltà economiche e sociali della Francia. «E' sconvolgente constatare - ammette Françoise Lorcerie, specialista di questioni legate all'immigrazione del CNRS - che i francesi hanno un'immagine demonizzata dello straniero. In un periodo di crisi si cerca di imputare agli altri l'origine dei nostri problemi», spiega la ricercatrice.
L'indagine è stata condotta online dall'8 al 10 aprile su un campione di 1.631 individui.
- 04/12/2018 Gli attacchi a Di Maio non vanno a segno: il M5s cresce
- 30/06/2018 Tutti lo criticano ma gli italiani lo apprezzano: la Lega di Salvini sempre più primo partito
- 20/06/2018 L'effetto Salvini piace agli italiani: ora la Lega è il primo partito italiano
- 12/04/2017 Strafalcioni: Dario Argento ha prodotto «L’urlo di Munch». Tutte le gaffe degli italiani bocciati in cultura generale